Come imbiancare a strisce colorate una parete di casa

Volete cambiare completamente il look della vostra casa ma non avete idee? Vorreste uno stile più dinamico, energico, meno monotono, ma non sapete che cosa fare? Le strisce colorate sono sempre una buona idea sulle pareti della casa.

Basta anche solo una parete nella stanza decorata con delle strisce colorate per ottenere un effetto gioioso, giovanile ed allegro. Se quindi volete dare un tocco di sprint ad una stanza della casa ma non sapete come fare, il nostro consiglio è quello di optare per un’imbiancatura con strisce colorate sulla parete.

Non serve una grande manualità per farlo, è un lavoro abbastanza semplice ma serve anche precisione, quindi se pensate di non averne potete sempre chiamare un imbianchino Milano perché lo svolga al posto vostro. Detto questo, vediamo come si procede per imbiancare a strisce colorate la parete della casa.

Cosa serve?

Innanzitutto vi servirà tanta, tanta precisione. Questo tipo di pittura è semplice ma richiede una grande precisione nel tracciare le righe, siano esse orizzontali o verticali, sulla parete: altrimenti l’effetto pulito ed ordinato sarà rovinato.

Prendete un nastro adesivo in due misure diverse, due colori di vernice (ma potete anche scegliere più colori se volete un effetto molto colorato), un rullo per pittura, un rullino, dei pennelli di diverse misure a seconda anche della grandezza delle strisce, teli per coprire.

 

Come procedere

Tutto quello che dovete fare è dipingere il fondo della parete. Scegliete bene i colori prima di cominciare a dipingere, quindi optate per quello che starà sullo sfondo e dipingete tutta la parete di base.

Dopo di che, bisogna scegliere il colore per le righe; quando la pittura sarà asciutta (aspetta almeno una giornata) è giunto il memento di tirare le righe orizzontali o verticali mettendo al loro posto, sulla parete, lo scotch. Usando il tiralinee, traccia sulla parete delle linee perfettamente diritte e segui con lo scotch le linee così disegnate, mantenendo sulla sinistra della riga.

Ora con il rullo dipingi la parete del colore che hai prescelto per le tue righe. La parte coperta sarà quella della base, che come tale si staglierà sullo sfondo. Puoi anche scegliere di ricreare delle righe alternate a grandezza diversa, grande e piccola.

Come ti dice la tua fantasia, puoi anche scegliere invece di optare per delle linee spezzate o per delle linee che si alternino in spessore creando così una sorta di arcobaleno di forma e di colori sulla parete della tua stanza.

Fonte: www.imbianchinomilano.org