CDI Milano: prestazione e servizi del centro diagnostico Milano

La diagnosi e il riconoscimento precoce delle malattie è davvero importante al fine di curare in maniera precoce e negli stadi iniziali le varie malattie. Il CDI Milano ha trasformato tale consapevolezza in un sistema di prestazioni e servizi, in grado di scoprire, curare e riabilitare un paziente.

 

L´importanza della prevenzione

 

Esistono davvero molti vantaggi dell´effettuare delle visite regolari e dell´ottenere una diagnosi precoce e accurata. Di seguito ti elenchiamo quelli più importanti:

1. I tuoi sintomi potrebbero essere reversibili.

2. La malattia potrebbe essere curabile.
Alcune cause di degenerazione cognitiva e fisica non sono reversibili, ma potrebbero essere curabili. Un trattamento appropriato può arrestare o rallentare il tasso di ulteriore declino.

3. Iniziare subito con i trattamenti, prima è meglio è.
Alcune malattie come il cancro o le demenze degenerative come il morbo di Alzheimer e di altre malattie che causano la demenza, una volta identificate, possono essere combattute mediante i trattamenti più efficaci disponibili.

4. Diventare attivi.
Una diagnosi precoce consente alla persona di partecipare alla propria pianificazione legale, finanziaria e di assistenza a lungo termine.

5. Puoi concentrarti su ciò che è importante per te.
Una diagnosi precoce ti consente di trascorrere il tempo – concentrandoti su ciò che per te conta di più – magari stimolandoti a realizzare dei sogni come viaggiare, registrare la storia di famiglia, completare progetti finché sei ancora in grado di farlo.

6. Partecipare o sostenere la ricerca.
Coloro che vengono diagnosticati precocemente possono anche beneficiare di studi clinici – o sostenere una maggiore ricerca e contribuire ad identificare delle cure migliori.

Naturalmente, esistono tantissimi altri motivi per una diagnosi precoce. Complessivamente, questi vantaggi si traducono in una migliore qualità della vita per la persona afflitta, meno stress per i partner di assistenza familiare e più tempo per fare tesoro del presente e prepararsi per il futuro.

 

 

Il centro diagnostico Milano e il CyberKnife

Tra i vari servizi e le alte tecnologie messe a disposizione dal CDI Milano, troviamo il robot radiochirurgico per il trattamento dei tumori. Il CyberKnife utilizza un acceleratore lineare leggero e avanzato (LINAC), montato su un braccio robotico, per fornire una dose concentrata di radiazioni mirate al tumore.

Centinaia di questi piccoli “raggi” di radiazioni ad alta energia vengono trasportati da più direzioni. Ogni raggio laser da solo fornisce una quantità minuscola di radiazioni. Si intersecano solo sul tumore, dove la dose dei raggi si somma per fornire l’intensa radiazione focalizzata. Utilizzando fotocamere con guida a raggi X, il sistema CyberKnife individua con precisione chirurgica la posizione esatta del tumore.

Il sistema di cura robotica integra il software di tracciamento del movimento, chiamato Synchrony System, rendendolo sufficientemente accurato per il trattamento di un bersaglio in movimento. Quando un paziente respira o si muove durante il trattamento, il robot rileva il movimento e lo compensa in “tempo reale”, assicurandosi che la radiazione colpisca con precisione il bersaglio con esattezza sub- millimetrica.

Con la manovrabilità del braccio robotico, i chirurghi possono gestire fasci di radiazioni multiple da un massimo di 1200 diverse posizioni e angoli di puntamento. Tutti i fasci si intersecano all’interno del tumore dove la dose totale è sufficientemente elevata da obliterare il tumore, riducendo al minimo l’esposizione delle altre aree alle radiazioni nei tessuti sani circostanti.